Sedazione cosciente

lo Studio Meneghini da anni dispone di un’apparecchiatura, sedation machine REINHOLD, che permette al paziente di inalare una miscela di gas (ossigeno e protossido di azoto) in grado di sostituire la sensazione di ansia e paura che spesso accompagna la seduta odontoiatrica, con una piacevole sensazione di benessere.
Questa metodica, in uso da decenni negli Stati uniti di America , ha due importanti vantaggi:
è assolutamente priva di rischi e il suo effetto è limitato alla durata della seduta.
Si definisce cosciente, perché durante lo stato di sedazione il paziente resta per tutto il tempo sveglio e collaborante, in modo da interagire con il dentista senza creare a questo problemi di alcun tipo.
La sedazione prevede la somministrazione di una miscela di questo gas e ossigeno tramite una piccola maschera nasale.
L’effetto inizia già dopo i primi respiri: si ha una sensazione di rilassamento e leggerezza e viene raggiunta una condizione di totale abbandono.
Durante la sedazione cosciente le paure e le tensioni si trasformano in una condizione di sicurezza; può essere anche utilizzata una speciale cuffia che attenua i rumori del trattamento e diffonde una musica rilassante e piacevole.
Questo tipo di anestesia molto leggera e senza effetti collaterali diminuisce anche la sensibilità al dolore, rendendo meno traumatica anche la puntura di anestesia in bocca.
L’intensità della sedazione viene scelta dal dentista che può decidere quanto variare il rapporto ossigeno-protossido di azoto nella miscela a seconda delle esigenze, dell’età e della corporatura del paziente.
Dopo la seduta il paziente sottoposto a trattamento odontoiatrico respira per qualche altro minuto ossigeno puro e, non appena l’effetto del gas usato per la sedazione è scomparso del tutto, può lasciare lo studio dentistico da solo (a meno che non si tratti di un minore o di persona con particolari handicap, ovviamente), dal momento che le sue condizioni fisiche e mentali saranno perfettamente normali.
La sedazione cosciente risulta adatta anche ai bambini, spesso reticenti a sottoporsi a cure odontoiatriche, a partire dai 6-7 anni circa di età.

call2

Contattaci

Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni clicca qui, oppure:
Email: info@studiomeneghini.com
Telefono: 0375 830525

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì (orario continuato):
dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Il Sabato:
dalle ore 09:00 alle ore 13:00.