Impronta dentale ottica

Il Cerec è un sofisticato sistema che consente la realizzazione di corone in ceramica integrale, intarsi, faccette estetiche e apparecchi ortodontici invisibili (Invisalign).
A differenza delle tecniche tradizionali con Cerec è possibile il restauro dei denti in un’unica seduta senza l’utilizzo di impronte impiegando materiali di ultima generazione con caratteristiche estetiche e funzionali eccellenti.
Il sistema si avvale di tre unità:
1) Una piccola telecamera intraorale che scannerizza tridimensionalmente la bocca;
2) un computer con un software dedicato con il quale si progetta il restauro;
3) una molatrice realizza il restauro progettato.
La telecamera emette una luce intermittente che rimbalza sulle superfici del cavo orale rilevando l’anatomia dei denti interessati cogliendone anche i più piccoli dettagli, in una sorta di scansione tridimensionale.
Il software elabora le immagini acquisite e realizza un modello virtuale delle arcate, il quale altro non è che il corrispondente del classico modello in gesso utilizzato nelle tecniche con impronta con pasta. Sul modello viene progettato il restauro da realizzare, conferendo a questo la forma più idonea in relazione ai denti circostanti e a quelli antagonisti. Anche in questa fase la cura dei dettagli è fondamentale.
I dati del progetto vengono automaticamente inviati all’Unità Molatrice, che è un’apposita macchina di fresatura in cui due frese diamantate lavorano in sincronia su un blocchetto di ceramica, realizzando il restauro da noi progettato. Il semilavorato ottenuto viene poi cristallizzato dal tecnico secondo le caratteristiche rilevate dalle foto al momento dell’impronta ottica.
I vantaggi di questa rivoluzione digitale sono molteplici:
1) L’eliminazione della “pasta da impronta” che non è più necessaria.

2) L’eliminazione di passaggi che possono introdurre errori e imprecisioni. L’impronta tradizionale può deformarsi anche in maniera impercettibile, il materiale con il quale si sviluppa l’impronta nell’indurimento ha piccole variazioni dimensionali a volte non controllabili, il modello ottenuto può subire danneggiamenti durante la manipolazione inficiandone la precisione. Tutto questo è superato in quanto non esiste più e inoltre può essere controllato all’istante.

3) Il progetto viene elaborato a video visualizzandolo a ingrandimenti fino a 40 volte a tutto vantaggio della precisione.

4) Talvolta è possibile realizzare il restauro dall’impronta alla cementazione in un’unica seduta. Molto importante per pazienti molto impegnati con poco tempo a disposizione o che risiedono lontano dallo studio.

Caso 1: Corona e faccetta ceramica integrale
Caso 2: Intarsio overlay ceramica integrale
Caso 3: Corona trequarti ceramica integrale
call2

Contattaci

Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni clicca qui, oppure:
Email: info@studiomeneghini.com
Telefono: 0375 830525

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì (orario continuato):
dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Il Sabato:
dalle ore 09:00 alle ore 13:00.